Nata nel 1994, Comunità Ambiente è una società di consulenza con sede a Roma che opera nel settore ambientale con particolare riferimento alla conservazione della natura. Ha una significativa esperienza di lavoro su progetti e studi per le Amministrazioni italiane e la Commissione europea in relazione alle politiche sulla biodiversità e all’attuazione delle direttive Habitat e Uccelli.

Lo staff comprende esperti nel campo della conservazione della natura, in particolare nella gestione della Rete di aree protette Natura 2000, nel coordinamento di progetti naturalistici, nella valutazione di rapporti e documenti scientifici e amministrativi (inclusi i piani di gestione dei siti Natura 2000), nella formazione e nella progettazione attraverso l’uso di fondi comunitari nel settore ambientale e nell’elaborazione di pubblicazioni divulgative e di studi scientifici. In tutti questi settori Comunità Ambiente è pertanto in grado di fornire supporto e consulenza con elevato grado di competenza, anche grazie alla presenza, nel proprio staff, di personale che ha maturato la propria esperienza professionale all’interno di enti pubblici e privati.

L’esperienza acquisita nella partecipazione a studi naturalistici a livello europeo su specie ed ecosistemi, e a progetti nazionali ed internazionali per Natura 2000, permette a Comunità Ambiente di avere una conoscenza approfondita e aggiornata, sia a livello nazionale che internazionale, delle problematiche e delle politiche per la conservazione della natura e lo sviluppo sostenibile.

Dal 2016 Comunità Ambiente è membro dell’Associazione Europea di Citizen Science (ECSA), che ha l’obiettivo di sostenere la “scienza partecipata” incoraggiando i cittadini in Europa a partecipare ai processi di ricerca nelle scienze naturali, sociali, umanistiche e artistiche.