Coordinamento delle attività delle e-infrastrutture di ricerca verso un ambiente virtuale internazionale per la Biodiversità FP7 284441

CReATIVE-B è un progetto FP7 che supporta l’interazione tra l’infrastruttura di ricerca LifeWatch con infrastrutture di ricerca sulla biodiversità e gli ecosistemi in altre parti del mondo (DataOne, Lifewatch, Ala, Cas, Cria, GBIF, GEOBON, SANBI).

L’obiettivo immediato è quello di definire una Road Map per l’interoperabilità a livello tecnologico, a livello di governance e per la interrelazione con le comunità scientifiche. Il progetto sarà quindi un catalizzatore per la collaborazione a livello mondiale in questo campo mediante il sostegno e la promozione di attività di coordinamento tra le infrastrutture di ricerca.

L’obiettivo più grande di questa collaborazione è quello di servire gli obiettivi di GEOSS. Allo stesso tempo, il raggio d’azione internazionale di LifeWatch può portare ad un’ulteriore collaborazione internazionale in materia di interoperabilità di tali infrastrutture per migliorare il supporto alle comunità di ricerca in tutto il mondo. CREATIVE-B collabora con le infrastrutture internazionali partner del progetto nell’organizzazione di una seconda edizione della e-Biosphere Conference, prevista per il 2013. CREATIVE-B supporta inoltre la Visione 2020 della Commissione europea per lo Spazio europeo della ricerca.

Partner
Universiteit Van Amsterdam, Cardiff University, Healthgrid, Consiglio Nazionale Delle Ricerche, Universidad De Alcala, Comunità Ambiente

Durata
Ottobre 2011 – Settembre 2014

Link al sito web del progetto
http://creative-b.eu/