La Strategia Umbra per Natura 2000 (LIFE13 NAT/IT/000371)

LIFE SUN (01/10/2014 – 30/09/2017)

Partners
Regione Umbria
Università degli Studi di Perugia – Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie
Università degli Studi di Perugia – Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali
Università degli Studi dell’Aquila – Dipartimento Ingegneria Civile, Edile-Architettura, Ambientale
Università degli Studi di Camerino – Scuola di Architettura e Design
Comunità Ambiente
Associazione Centro Turistico Studentesco e giovanile (CTS)

Introduzione
La regione Umbria, nel cuore della Penisola italiana, si colloca in una posizione di transizione fra le Regioni Biogeogragiche Mediterranea e Continentale, costituendo un centro di elevata biodiversità con numerosi endemismi. Questa variabilità è rappresentata nei 102 siti (95 SIC, 5 ZPS e 2 siti di tipo C) che costituiscono la Rete Natura 2000, coprendo più del 15% del territorio regionale.

Descrizione del progetto
Il principale prodotto del progetto è la produzione di una strategia di gestione dell’intera Rete Natura 2000 della Regione Umbria.
La strategia intende sperimentare una gestione integrata, unitaria e coordinata della Rete, introducendo da una parte nuove misure di gestione, conservazione e riqualificazione del paesaggio in applicazione della Convenzione Europea del paesaggio, e dall’altra misure atte a perseguire l’obiettivo di uno sviluppo equilibrato dell’occupazione “verde” e del turismo, compatibilmente con la conservazione degli habitat e delle specie protette.
La strategia contribuirà a garantire il raggiungimento e il mantenimento dello stato di conservazione favorevole di habitat e specie, con l’individuazione di misure di conservazione, di ripristino della connettività e della funzionalità ecologica e l’identificazione delle relative fonti di finanziamento europee, nazionali e regionali.

Gli obiettivi specifici del progetto sono:
• Produrre una panoramica realistica del valore della Rete Natura 2000 in Umbria, non solo da un punto di vista della conservazione della natura e in termini di servizi ecosistemici, ma anche da un punto di vista socio-economico.
• Garantire una gestione efficiente ed integrata della Rete Natura 2000 regionale.
• Diffondere una maggiore consapevolezza pubblica dei benefici di Natura 2000 e dei servizi ecosistemici, come risultato dello sviluppo di una campagna di comunicazione per il grande pubblico, i diversi stakeholders e le scuole.
• Coinvolgere nella gestione della Rete tutti i settori interessati inclusi l’agricoltura, la silvicoltura, ma anche la società civile attraverso le azioni di consultazione pubblica e il coinvolgimento dei portatori di interesse, nonché i documenti guida appositamente elaborati per agricoltori e silvicoltori.
• Aumentare posti di lavoro verdi, per dare impulso ad un effettivo sviluppo sostenibile del territorio;
• Contribuire allo sviluppo della progettazione integrata che sarà introdotta nel prossimo programma LIFE+ 2014-2020, tramite la definizione di progetti integrati pilota.
• Fornire un effettivo contributo al raggiungimento degli obiettivi della strategia UE per la biodiversità e al raggiungimento entro il 2020 dell’obiettivo principale dell’UE di arrestare la perdita di biodiversità e il degrado dei servizi ecosistemici nell’UE entro il 2020, e ripristinarli nei limiti del possibile, incrementando nel contempo il contributo UE alla prevenzione della perdita di biodiversità a livello mondiale.
• Mettere in pratica i principi della Convenzione europea del paesaggio, nonché della Strategia paneuropea della diversità biologica e del paesaggio, che mirano ad assicurare che gli ecosistemi da cui le specie dipendono continuino a funzionare e che la conservazione della biodiversità e del paesaggio sia perseguita attraverso un quadro integrato.

Questo obiettivo sarà raggiunto attraverso:
• Produzione di una stima del valore socioeconomico della rete Natura 2000 regionale.
• Analisi dei posti di lavoro “verdi” connessi con Natura 2000 regionale.
• Sviluppo di un piano finanziario per la gestione della rete Natura 2000 in Umbria tra il 2014 e il 2020.
• Produzione di un documento programmatico per la gestione della rete Natura 2000 regionale.
• Produzione di un piano di monitoraggio scientifico.
• Campagna informativa su Rete Natura 2000.
• Consultazione pubblica e coinvolgimento dei portatori di interesse.