Dopo il successo della prima edizione, riparte ‘La mia terra vale’, il programma ambientale per le scuole primarie e secondarie di tutta Italia realizzato nell’ambito del progetto Life fa.re.na.it, che mira a valorizzare la Rete Natura 2000 e a promuovere la biodiversità e l’agricoltura sostenibile.

Scadono il 15 dicembre le adesioni al progetto, a cui partecipa anche il Parco delle Cinque Terre, che rilancia l’invito alle scuole del territorio della provincia di La Spezia ma anche agli agricoltori.

Uno degli obiettivi, infatti, è sensibilizzare chi opera quotidianamente all’interno dei Siti Rete Natura 2000 sulle opportunità offerte dalla programmazione comunitaria, in termini di finanziamenti e iniziative integrate fra turismo didattica e agricoltura. Il progetto fa.re.na.it è realizzato dal CTS (Centro Turistico Studentesco e giovanile) in partenariato con ISPRA, Regione Lombardia, Coldiretti e Comunità Ambiente ed è realizzato con il contributo economico del Programma Life+ della Commissione Europea nonché con il cofinanziamento dei Ministeri dell’Ambiente e delle Politiche Agricole.

Parco delle Cinque Terre, fa.re.na.it (15/11/2013)