Integrated management of Natura 2000 sites

Il rapporto della Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea, preparato da Comunità Ambiente, illustra il contributo che i progetti LIFE Natura realizzati nell’Unione Europea tra il 1992 e il 2004 hanno dato alla gestione dei siti Natura 2000.

Dall’analisi di 854 progetti LIFE Natura, è emerso che circa la metà hanno previsto la stesura di piani di gestione di siti Natura 2000, piani di azione/gestione di specie di interesse comunitario o raccolta dati ed altre attività finalizzate alla stesura di tali piani.

I principali settori di azione individuati sono: fauna (121 progetti, di cui 58 dedicati all’avifauna), habitat di acqua dolce (75 progetti), foreste (59 progetti), seguiti da habitat costieri e marini e praterie seminaturali.

L’elevato numero di progetti rispecchia la ricerca, da parte degli enti che gestiscono i siti Natura 2000, di criteri e metodi utili per una gestione integrata della rete. E’ da notare che in sei Stati Membri dell’Unione Europea (Danimarca, Estonia, Francia, Olanda, Repubblica Slovacca e Svezia) la redazione del piano di gestione dei siti Natura 2000 è sempre obbligatoria, mentre in altri sei Stati (Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Repubblica Ceca e Ungheria) l’obbligo vale solo in casi specifici. Tre Paesi, Italia, Francia e Slovenia, hanno utilizzato lo strumento LIFE Natura per la realizzazione di specifiche linee guida per la redazione dei piani di gestione dei siti Natura 2000.

Oltre alla conservazione della biodiversità, le principali problematiche affrontate in questi anni riguardano il coinvolgimento degli agricoltori/allevatori nella conservazione della natura, le interrelazioni tra le indicazioni della Direttiva Habitat e della Direttiva Acque e una gestione delle aree costiere in linea con la Raccomandazione del Parlamento Europeo sulla Gestione Integrata delle Zone Costiere.

Come conservare l’agricoltura “tradizionale”? E’ efficace gestire i siti Natura 2000 ed i distretti idrografici attraverso un unico ufficio? Come integrare al gestione delle coste nelle altre politiche di settore? Alla soluzione di queste e di altre domande hanno cercato di dare un contributo i beneficiari di progetti LIFE Natura in Europa.

La pubblicazione, in lingua inglese, è disponibile sia in fomato elettronico che cartaceo. Per la versione cartacea, contattare
Luxembourg Office for Official Publications of the European Communities: ISBN 92-79-00388-7; ISSN 1725-5619.