LIFE IP GESTIRE 2020, confronto con gli stakeholders del verde urbano e fasce verdi sul problema delle specie aliene

Il 12 dicembre 2023, nell’ambito dell’azione E11 (divulgazione delle informazioni sul problema delle specie alloctone) del progetto LIFE IP Gestire 2020, si è svolto un incontro online dedicato agli stakeholders afferenti il verde urbano e fasce verdi per il contrasto alla diffusione di specie aliene invasive.

L’incontro ha coinvolto i diversi attori (pubbliche amministrazioni, liberi professionisti e ditte specializzate) che si occupano della progettazione e manutenzione del verde urbano e fasce verdi che possono avere un ruolo di alleati nel contrasto e alla diffusione e nella prevenzione dell’introduzione delle specie aliene invasive (IAS).

Gli interventi hanno inquadrato la problematica delle IAS con riferimento al contesto lombardo e dell’importanza al contrasto delle specie aliene per preservare la Rete Natura 2000.

Sono state quindi esposte le modalità di eradicazione e contenimento delle IAS vegetali più frequenti in contesti urbani e le buone pratiche di prevenzione da attuare nell’attività di gestione del verde.

Poi è stato inquadrato nell’ambito del Piano Paesaggistico Regionale (PPR) come gli elementi del paesaggio possono contribuire a implementare e creare una continuità diffusa con la Rete Natura 2000 e sono stati presentati i criteri minimi ambientali per il verde pubblico e indicate le piante ornamentali alternative alle esotiche invasive da utilizzare nell’ambito delle cosiddette nature-based solutions.

Infine, sono state presentate delle nature-based solutions per il drenaggio urbano sostenibile ed il caso specifico dei rain garden.

Qui puoi trovare il programma, le slide ed i video dell’incontro.

(natura che vale)