LIFE IP GESTIRE 2020, confronto sulle buone pratiche per la gestione delle specie aliene animali

Il 21 novembre 2023, nell’ambito dell’azione E11 (divulgazione delle informazioni sul problema delle specie alloctone) del progetto Life IP Gestire 2020, si è svolto un incontro online sulle buone pratiche per la gestione delle specie aliene animali.

L’incontro ha coinvolto i soggetti attuatori dell’azione C5 nelle azioni di contenimento/controllo delle specie aliene invasive (IAS) animali, nonché altri soggetti interessati.

Sono stati presentati alcuni interventi di contenimento attuati nel progetto, come il contenimento dei gamberi alloctoni nell’ambito delle azioni di conservazione del gambero di fiume e la costituzione dei tre centri di detenzione Trachemys scripta e il relativo piano di sorveglianza sanitaria.

Inoltre, sono state presentate esperienze di contenimento del siluro maturate nell’ambito di altri progetti (progetto INTERREG ShareSalmo e interventi nel Parco Adda Sud e nel Parco del Serio) e prospettive future sulle azioni già avviate con GESTIRE 2020 come la predisposizione di un piano regionale scoiattolo grigio ed un focus sull’adeguamento dei laghetti isolati in contesti urbani previsto dal piano di gestione nazionale di Trachemys scripta.

Qui puoi trovare il programma, le slide ed i video dell’incontro.

(natura che vale)