LIFE IP GESTIRE 2020, confronto sulle buone pratiche per la gestione delle specie aliene vegetali

Il 23 novembre 2023, nell’ambito dell’azione E11 (Divulgazione delle informazioni sul problema delle specie alloctone) del progetto Life IP Gestire 2020, si è svolto un incontro online sulle buone pratiche per la gestione delle specie aliene vegetali.

L’incontro ha coinvolto i soggetti attuatori dell’azione C5 nelle azioni di contenimento/controllo delle specie aliene invasive (IAS) vegetali e altri soggetti interessati.

Le attività di controllo/contenimento delle IAS vegetali, in molti casi, è ancora un’attività sperimentale che rappresenta una sfida sotto diversi aspetti: qual è il miglior metodo di intervento da attuare? Con che modalità attuare lo smaltimento?

Sono stati presentati i progetti attuati nell’ambito dell’azione C5 anche con un’ottica critica per rilevare quali pratiche sono risultate efficaci quali no e le eventuali difficoltà riscontrate, con l’obiettivo di migliorare e/o modificare i protocolli approvati con la d.g.r. 15 luglio 2019 – n. XI/1923.

Sono stati inoltre presentate altre esperienze di contenimento al di fuori di quanto realizzato con l’azione C5 ed è stato presentato un progetto di valorizzazione delle biomasse delle IAS vegetali finalizzato in attuazione dei principi di economia circolare.

Qui puoi trovare il programma, le slide ed i video dell’incontro.

(natura che vale)