Nell’ambito del progetto LIFE IP Gestire 2020 sono stati portati a termine tre interventi in provincia di Cremona, finalizzati al ripristino, al miglioramento e alla riduzione del disturbo dei siti di riproduzione degli aironi. Il costo complessivo degli interventi è stato di 20.848 euro, di cui quasi l’80% è stato finanziato da Regione Lombardia attraverso un apposito bando.
Gli insediamenti di aironi in provincia di Cremona sono relativamente recenti, cioè risalgono agli anni ’90 del secolo scorso, e sono spesso caratterizzati da forti criticità. Sono pertanto necessari degli interventi mirati per assicurare la conservazione di questi uccelli nel medio-lungo periodo.
Gli interventi sono stati realizzati in corrispondenza di tre garzaie che presentano delle criticità legate alla fortemente ridotta estensione degli ambiti utilizzati per la collocazione dei nidi e che si trovano nel comune di Soncino, a nord e nei comuni di Castelverde e Pozzaglio ed Uniti e nel settore centrale della provincia.
Obiettivo dei lavori era, dunque, l’estensione o la realizzazione di nuovo boschi, adatti ad accogliere i nidi di questi uccelli, al fine di evitare la scomparsa delle colonie ora presenti. I nuovi consorzi arborei consentiranno, nell’arco di qualche anno, di estendere le località adatte all’insediamento delle coppie riproduttive.
Qui puoi trovare la descrizione completa dell’intervento.

natura che vale (21/02/2022)
