Mettere a punto entro il 2015 una strategia per la gestione dei siti Rete Natura 2000 presenti in Lombardia. E’ l’obiettivo di ‘GESTIRE’, il progetto Life+ promosso dalla Regione Lombardia-Direzione generale sistemi verdi e paesaggio e cofinanziato dalla Commissione europea.

Tra le azioni previste ci sono la creazione di un ‘Gruppo natura’, composto da esperti e rappresentanti delle Regioni per garantire coerenza nella gestione della rete Natura 2000 con le varie politiche regionali; la stima del valore socio-economico della rete Natura 2000 lombarda e l’analisi dei green jobs connessi; la definizione di linee guida per la conservazione della biodiversità nella rete Natura 2000 da parte dei cittadini e delle imprese; una capillare consultazione dei diversi stakeholder nel territorio lombardo che dovrebbero fornire il loro contributo alla definizione della strategia; una vasta campagna di informazione e comunicazione a livello regionale. ‘GESTIRE’ è stato inserito dalla Commissione europea come ‘best practice’ tra i progetti ambientali finanziati dal Programma europeo LIFE.

Oltre alla Regione Lombardia beneficiarie del progetto, cofinanziato da Fondazione Cariplo, sono Ersaf, Fla, Cts, Comunità Ambiente e Lipu.

(27/12/2012)