In Italia ci sono circa 4 milioni di ettari di terreno agricolo e forestale in forte erosione e a rischio frane, ossia il 13% del territorio nazionale. È uno dei dati emersi dalla presentazione delle “Linee guida per la valutazione del dissesto idrogeologico e la sua mitigazione attraverso misure e interventi in campo agricolo e forestale”.

Durante il convegno svoltosi a Roma, è stata evidenziata la necessità di investire tempestivamente e il ministero dell’Ambiente stima in almeno 40 miliardi di euro la spesa per la messa in sicurezza del territorio, mentre al momento è ipotizzata una spesa di poco meno di 7 miliardi di euro per i prossimi 10 anni destinata alle aree agro-forestali a maggiore criticità. Considerato che il 73,3% del territorio nazionale ha vocazione agricola e forestale, attraverso pratiche di protezione e gestione sostenibile, si può incidere in modo significativo sulla manutenzione ordinaria dei territori e sulla prevenzione dei fenomeni di dissesto idrogeologico, contrastando contestualmente l’abbandono delle zone ‘marginali’ di collina e montagna.

Le Linee guida pubblicate dall’Ispra propongono indirizzi e metodologie che consentono l’individuazione, su tutto il territorio nazionale, delle aree prioritarie di intervento e delle misure di mitigazione più idonee.

Linee guida Ispra (08/03/2013)