Sviluppare nuovi percorsi di governance ambientale finalizzati alla tutela degli ecosistemi agroforestali: è lo scopo del progetto Life+  Making Good Natura – Making public Good provision the core business of Natura 2000.

Il progetto, il primo italiano nel suo genere, ha durata quadriennale (2012-2016) e coinvolge 21 siti pilota della Rete Natura 2000, sparsi fra sette regioni (Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Marche, Lombardia e Sicilia) per una superficie complessiva di oltre 90 mila ettari.

Il programma punta a creare i presupposti per il raggiungimento di una efficace gestione degli habitat e delle specie animali e vegetali, designati dalle Direttive Habitat e Uccelli, fornendo agli amministratori dei siti Natura 2000 strumenti di gestione e autofinanziamento che costituiscano forme di remunerazione delle attività di tutela.

Gli  strumenti di autofinanziamento che saranno indagati e sviluppati sono i Pagamenti per i servizi ecosistemici (Pes) e specifici meccanismi come permessi negoziabili, tasse per l’utilizzazione dei servizi, Verified Emission Reduction per l’assorbimento di CO2, attività commerciali, donazioni.

Life+mgn (18/12/2013)