La mancanza di acqua è una grave minaccia per il nostro futuro, scrive Lester Brown, presidente dell’ Earth Policy Institute, in un articolo apparso il 6 luglio u.s. su “The Observer” del quotidiano inglese “The Guardian.” Ottenere abbastanza acqua potabile è relativamente facile, ma trovarne a sufficienza per produrre le quantità sempre crescenti di grano del mondo consuma è un altro discorso.Oggi, scrive Brown. circa il 40% del raccolto mondiale di grano proviene da terreni irrigati.

Durante l’ultima metà del 20 ° secolo, la superficie irrigata del mondo si è triplicata.Gli agricoltori ottengono la loro acqua di irrigazione o da fiumi o da falde acquifere sotterranee.  Ci sono due tipi di acquiferi: quelle che si ricaricano con la pioggia, che sono la maggioranza, e quelle che sono costituite da acqua accumulata migliaia di anni fa, le falde acquifere fossili, che non si ricaricano. Tra queste ce ne sono due di importanza strategica: la falda profonda sotto la pianura della Cina settentrionale e la falda acquifera Ogallala, delle grandi pianure nella parte occidentale degli Stati Uniti. Le due grandi falde acquifere fossili si stanno prosciugando.

Circa 18 paesi, che contengono la metà della popolazione mondiale, riscontrano problemi di approvvigionamento di acqua. Tra questi ci sono i tre grandi produttori di cereali – Cina, India e Stati Uniti – e diversi altri paesi, compresi l’Iran, il Pakistan e il Messico.

Nel corso degli ultimi due decenni, molti di questi paesi hanno avuto prelievi eccessivi, a tal punto che le loro falde acquifere si stanno esaurendo e i loro pozzi si prosciugano. Hanno superato non solo il tetto massimo acqua, ma anche il tetto massimo della produzione di grano. Ora il mondo si trova in una situazione in cui la mancanza di acqua, non di terra, è  il principale vincolo alla produzione alimentare. E mentre i raccolti sono in calo in alcuni paesi a causa di falde acquifere, in altri paesi si stanno riducendo a causa di erosione del suolo Il vincolo dell’acqua insieme all’ erosione del suolo, la perdita di terreni agricoli, la lentezza nell’utilizzo di  nuove tecnologie e il cambiamento climatico stanno rendendo più difficile la produzione alimentare mondiale.

Per leggere l’articolo in inglese visitare il sito web
http://www.guardian.co.uk/global-development/2013/jul/06/water-supplies-shrinking-threat-to-food

(08/07/2013)