Data la diminuzione delle api, l’esposizione ai pesticidi degli impollinatori è sempre più preoccupante. Una ricerca italiana ha dimostrato che un indice di esposizione che prenda in considerazione il comportamento degli insetti, accanto all’applicazione di pesticidi, fornisce un valido strumento per la valutazione del rischio realistico che i pesticidi rappresentano per gli impollinatori.
Valutare l’impatto ambientale dei pesticidi richiede non solo la comprensione della loro tossicità, ma anche stime accurate dell’esposizione degli insetti. In questo studio, in parte condotto nell’ambito del progetto EU ALARM, sono stati condotti esperimenti su terreni agricoli per testare un nuovo indice che prevede l’esposizione degli insetti ai pesticidi considerando il comportamento delle api.
I ricercatori hanno concluso che l’indice fornisce una valutazione dell’esposizione degli impollinatori ai pesticidi rispetto ai metodi precedenti più realistica, particolarmente utile in quanto può essere adattata per altri insetti e può essere utilizzata in metodi di valutazione del rischio per stimare gli effetti combinati di diversi pesticidi.
Science for Environment Policy (22/02/2013)
