Nel Parco regionale Campo dei Fiori sono stati eseguiti i lavori di sostituzione dei cancelli d’ingresso di quattro grotte, normalmente utilizzate da parte delle popolazioni locali di pipistrelli. L’intervento fa parte del progetto Sos.Chiro ed è stato realizzato nel quadro dell’azione C8 (Interventi di conservazione dei chirotteri) del progetto LIFE IP Gestire 2020. Il costo complessivo dell’intervento era di euro 14.361 euro, finanziato interamente da Regione Lombardia.

Nel corso degli anni, per motivi di sicurezza o per gestire il flusso di visitatori, diversi ingressi alle grotte del territorio erano stati chiusi con delle cancellate, che però ostacolavano o impedivano del tutto il passaggio dei chirotteri in volo. Di conseguenze, le specie di chirotteri che usano abitualmente le grotte o altre cavità, specie nei periodi di svernamento e di accoppiamento, ne hanno risentito.

Le nuove grate installate alla fine del 2021 consentono ora il passaggio dei pipistrelli in volo e allo stesso tempo garantiscono la sicurezza dei visitatori del parco.

Qui puoi trovare la descrizione completa dell’intervento.

natura che vale (17/03/2022)