Semplificare le regole e rendere la pesca più sostenibile: sono le linee del nuovo Fondo europeo per le attività marittime e la pesca (Feamp) 2014-2020, che prevede 6,5 miliardi di euro.
La principale novità introdotta dal Parlamento europeo il 23 ottobre è la concessione di un importante sostegno all’occupazione e alla formazione dei giovani pescatori. È stato invece respinto l’emendamento per reintrodurre l’aiuto Ue al rinnovamento della flotta e fissato limiti precisi per il finanziamento pubblico degli Stati membri alla costruzione buy propecia 5mg uk di nuovi pescherecci.
Ora inizieranno i negoziati con Consiglio e Commissione Ue per rendere operativo il Feamp dal gennaio 2014. Intanto la stessa Commissione ha sottolineato come il Feamp sosterrà la ricostituzione degli stock ittici, la riduzione dell’impatto della pesca sull’ambiente marino e la progressiva eliminazione delle pratiche di rigetto in mare che comportano sprechi inutili, oltre a investimenti destinati alla pesca artigianale e all’acquacoltura. Sono previsti anche investimenti per la raccolta dati e per il controllo contro la pesca illegale.
Parlamento europeo, Commissione europea (31/10/2013)
