All’interno del progetto LIFE NatConnect2030Legambiente Lombardia porta avanti l’iniziativa Custodi della Biodiversità, un’attività di custodia, tutela e cura del territorio con un focus particolare sulla natura e sulla biodiversità.

Attraverso questa azione scuoleprivatiassociazioni e comuni vengono coinvolti direttamente nella protezione degli habitat e delle specie presenti nelle regioni Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna e nella Provincia Autonoma di Trento. L’obiettivo è rafforzare la connessione tra le comunità e il territorio, promuovendo la responsabilità condivisa nella conservazione della biodiversità.

Le attività di custodia si concretizzano in una serie di azioni pratiche, come la manutenzione e il monitoraggio di aree naturali, la sensibilizzazione delle comunità locali e l’adozione di buone pratiche per la protezione degli ecosistemi. Questo approccio partecipativo non solo contribuisce alla salvaguardia della natura, ma rafforza anche la consapevolezza ambientale e la capacità di gestione sostenibile delle risorse.

Sul sito dedicato Custodi della biodiversità è possibile trovare tutte le informazioni utili per partecipare all’iniziativa, scoprire le attività in corso e conoscere i protagonisti di questa rete di custodi del territorio.

In particolare, il sito offrirà:

  • approfondimenti sui temi della biodiversità e della custodia del territorio
  • istruzioni su come procedere per stipulare un accordo o un patto di custodia, mettendo in pratica azioni concrete di protezione e cura del territorio
  • un elenco dei custodi della biodiversità attivi nelle diverse aree di riferimento, per favorire il networking e il rafforzamento della comunità
  • materiali utili per scuole e comunità locali, con risorse didattiche per sensibilizzare e coinvolgere nelle attività di custodia
  • news su iniziative ed eventi, per rimanere aggiornati sulle attività in corso e sulle opportunità di partecipazione.

Inoltre, sul canale Instagram (@custodia_lifenatconnect2030) verranno pubblicate le fotografie e le storie legate agli accordi di custodia stipulati, per celebrare e condividere le esperienze di chi partecipa attivamente a questa iniziativa. Un’occasione per diffondere i successi di questa rete di custodi e ispirare sempre più persone a impegnarsi nella tutela della biodiversità.

Vai sul sito e scopri come diventare un Custode della Biodiversità e contribuisci anche tu alla protezione del nostro prezioso patrimonio naturale!

LIFE NATCONNECT2030 – natura che vale (22/05/2025)