Domenica 26 maggio LIFE Grace partecipa alla Festa del Bio, al MAXXI in Via Guido Reni, Roma. La giornata rientra nei tre giorni di “Anteprima Terra Madre e Festa del BIO” con incontri, talkshow, laboratori e un grande mercato agricolo con i produttori dei Mercati della Terra, dei Presìdi Slow Food e del biologico del Lazio.
L’evento, organizzato da Slow Food Italia, Regione Lazio, Arsial e FederBio, intende sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sul biologico e sulle pratiche agronomiche rispettose del suolo, delle risorse naturali e della biodiversità.
Nella giornata del 26 maggio LIFE Grace prenderà parte ai Talk Show dalle 10.45.
Fabio Attorre del DEB, partner LIFE Grace, e direttore scientifico dell’Orto Botanico di Roma, farà da moderatore al Talk Show in cui intervengono agricoltori bio che portano le loro esperienze per raccontare lo scambio virtuoso che esiste tra agricoltura, biodiversità, e tutela degli habitat.
Successivamente, al Talk Show delle 11.50, Miria Catta, di Arsial, porterà LIFE Grace come esempio di buone pratiche e occasioni che l’Unione Europea ha reso possibile per il biologico e la biodiversità. Finanziato dal Programma LIFE, il progetto è infatti impegnato a migliorare lo stato degli habitat pascolivi attuando schemi di cooperazione per il loro corretto pascolo e per la commercializzazione della carne derivata dalle razze locali che vi pascolano. A beneficio degli habitat, in stato di forte degrado, delle razze locali, a rischio di erosione genetica, dei consumatori per la salubrità e l’alta qualità dei prodotti, e degli allevatori che possono vedere riconosciuti i numerosi servizi che offrono alla tutela della biodiversità e della salute.
Di seguito il link al programma completo della giornata: https://www.festadelbio.it/tappe/festa-del-bio-anteprima-terra-madre-26-maggio/
LIFE GRACE (24/05/2024)